giovedì 16 luglio 2015

Discografia

Nel 1994 pensai che oltre alle serate che suonavo negli alberghi, fosse arrivato per me il momento di incidere un album di canzoni inedite da proporre al mio pubblico vacanziero, così con la collaborazione di mio fratello Concezio Bassani, nacque “IL FUSTACCIO” un album di 9 brani inediti di facile comprensione essendo molto orecchiabile e gradevole, tocca vari fatti e problemi della vita alcuni scanzonati altri più seri.
Questo album rispecchia l’attuale momento storico in cui svegliandoci ci troviamo davanti un nuovo giorno da inventare e tanti problemi da risolvere. I testi sono stati scritti quasi interamente da Concezio Bassani, Dora Vuolo e Mauro Spatocco, mentre alle musiche hanno collaborato oltre allo stesso Concezio Bassani, altri compositori come: Mita Bassani, Enzo Sartori, Mauro Spatocco, Gaetano Agate, Alberto Flavio Fulgoni.

I BRANI

IL FUSTACCIO – La melodia ed il ritmo sono quelli sud-americani. Il testo parla di un tipo che crede fermamente di essere un fustaccio e per questo sfodera tutta la sua grinta e si esprime come un Don Giovanni senza rivali e tutte le ragazze svengono ai suoi piedi…..lui crede di essere un gran fusto ed anche robusto…..ma…..in relatà………
LA SANTONA – Rimaniamo con le musiche ed i ritmi sempre in stile sud-americano, mentre il testo è semplicemente un colpo basso alla categoria delle santone, cartomanti…ecc.che hanno l’ardire di sapere cosa accadrà domani, ma più di ogni altro hanno bisogno di certezze per il presente….infatti quella del mio paese guadagna 10.000 di Lire al mese.
SERENA – Una ragazza siciliana che aiuta i genitori nel mestiere della pesca e riammaglia vecchie reti insieme a qualche occhiata da seduttrice facendo credere a tutti di essere una facile preda, ma in reltà…..lascia tutti a bocca asciutta, riammaglia le sue reti ed il malcapitato viene cucinato proprio come un pesce.
COSI’ E’ L’AMORE – Passano gli anni tutto si evolve con il tempo, ma l’amore è sempre lo stesso…..come ai tempi di Noè.
IL MIO CIELO LIBERO – L’uomo nasce libero e si dice che andando avanti impari e migliori, ma in realtà col passare del tempo perde quella libertà, spontaneità e perfezione che possiede interamente appena nato, per diventare schiavo del mondo che lo circonda con i suoi sistemi di falsità e di ipocrisia.
TE QUIERO SENORITA – Ritorna ancora quel bullo di fustaccio che si trasferisce in altre spiagge per fare nuove conquiste nel mondo caliente del flamenco. Pur non sapendo una parola di spagnolo, improvvisa una lingua formata da strani termini e pretende di essere capito e di farsi capire.
SUCCESSO – Con i tempi che corrono avere successo è quasi impossibile, ma il fustaccio non si arrende vuole il successo ad ogni costo, cascasse il mondo, lo vuole a lui spetta di diritto.
GLI ATTIMI DELLA PRIMAVERA - In questa canzone il presuntuoso fustaccio manifesta tutto il suo affetto per un nonno che si lascia andare abbandonandosi ai ricordi lieti e tristi del passato e non si cura più del presente. Ma il fustaccio vuole fargli capire che con l’amore e l’aiuto di una persona cara, la vita può valere ancora la pena di essere vissuta.
SILENZIO – Fai silenzio in te e ascolta quella voce che ti nasce dentro. E’ la voce del cuore che non ti fa sbagliare mai e ti fa andare dov’è giusto che tu vada, il fustaccio ha finalmente trovato la sua dimensione e si è tolto la maschera che non lo faceva essere sé stesso, ha finalmente capito quali sono i suoi limiti e dove potrà arrivare ascoltando la voce del suo cuore.

Nessun commento:

Posta un commento